Il gasolio incombusto in eccesso delle post-iniezioni cola attraverso i cilindri nella coppa dell’olio andando aumentando il livello dell’olio motore.

Nel contempo altera le sue proprietà lubrificanti.

Quando la percentuale di gasolio nell’olio raggiunge la soglia di rischio del 7-10% dovrebbe apparire un messaggio sul display. Sulle vetture che ne sono dotate invita l’utente a sostituire in anticipo il lubrificante. Su alcune vetture esiste una terza tacca sull’astina di livello olio, ma quanti guidatori oggi hanno l’abitudine di controllare il livello olio motore? Tuttavia, può succedere che la vettura non dia alcun avvertimento e il guidatore si trovi all’improvviso con i giri del motore alle stelle senza poter fare nulla o spegnerlo. 

L’unica manovra possibile per cercare di arrestare il motore è inserire, a vettura ferma, il rapporto più lungo (la quinta o la sesta marcia) e frenare a fondo rilasciando la frizione. Con il cambio automatico ciò non è possibile e non resta che mettere in N aspettando gli eventi.

POLITITANIO

L’additivo per olio lubrificante per tutti i tipi di motori endotermici