L’eccesso di olio misto a gasolio nella coppa innesca il fenomeno di autoalimentazione del motore attraverso il sistema di ricircolo vapori olio dal monoblocco. D’altra parte, l’olio aspirato dal turbocompressore in eccesso d’aria, è un buon combustibile e miscelato al gasolio lo è ancora di più. Il fenomeno è molto grave e pericoloso, sia per gli ingenti danni sia perché l’imprevedibilità dell’evento non sempre consente di evitare incidenti.

Né può essere accettabile sul piano giuridico ed etico l’alibi delle Case auto, che si ritengono sollevate da ogni responsabilità solo perché la tale vettura è dotata di spia o messaggio di avvertimento. 

L’utilizzatore deve essere correttamente informato, anche tramite la documentazione a corredo del veicolo, dei reali rischi connessi all’uso dell’auto o al posticipo di certe operazioni di manutenzione. Se non è spiegato a chiare lettere, un normale utilizzatore con scarsa conoscenza tecnica non può ragionevolmente immaginare che se non cambia l’olio a 3000 km , rischia di distruggere il motore.

POLITITANIO

L’additivo per olio lubrificante per tutti i tipi di motori endotermici